Cosa è un finanziamento o credito al consumo?
mutui ipotecari tasso zero
.:: HOME

FINANZIAMENTI E MUTUI

  .:: CONTACT
mutui finanziamenti agevolati
bottoncino Home
bottoncino Conoscere i Finanziamenti
bottoncino Conoscere i Mutui
   
bottoncino Il TAN - Tasso Annuo Nominale
bottoncino Il TAEG - Tasso Annuo Effettivo Globale - o ISC - Indicatore Sintetico di Costo
bottoncino Il TEGM - Tasso Effettivo Globale Medio
bottoncino

Lo Spread e come "tagliarlo"

   
TIPI DI CONTO CORRENTE
bottoncino Il Conto Corrente
   
TIPOLOGIE DI MUTUO
bottoncino Mutuo Fotovoltaico
bottoncino Mutuo Ipotecario
bottoncino Mutuo Agevolato prima casa
bottoncino Mutuo Asta
bottoncino Mutuo Costruzione
bottoncino Mutuo Ristrutturazione
 

 

FINANZIAMENTI - CREDITO AL CONSUMO
bottoncino Prestito Personale credito al consumo
bottoncino Cessione del Quinto
bottoncino Tasso ZERO
   
COSA E' UN FINANZIAMENTO? COME SI FA UN FINANZIAMENTO O CREDITO AL CONSUMO?

Anzitutto ocupiamoci di capire cosa è un finanziamento: Operazione con cui un'impresa o un privato ottiene il denaro necessario per realizzare un dato progetto.

Con il termine "credito al consumo" si fa riferimento a quella tipologia di finanziamenti tramite i quali i consumatori finali soddisfano il proprio bisogno di beni e di servizi ricorrendo alla rateizzazione temporale del pagamento della somma avuta sommata agli interessi pattuiti nel contratto

Quando richiedere ad una banca o ad una finanziaria un prestito per acquistare qualcosa? e Come? Cosa comporta? quali sono i migliori tassi per il credito al consumo?

E' importante conoscere anzitutto i nostri diritti oltre che i nostri doveri: in fondo noi siamo i clienti e, come prassi, solitamente "abbiamo ragione"!
Ricordarci sempre che dobbiamo leggere un contratto prima di sottoscrivere un finanziamento e controllare bene diverse offerte, per scovare il TAEG e il prestito non tanto più conveniente, quanto più adatto al caso nostro.

Esistono tanti tipi di prestiti, e le richieste di credito vengono valutate in base a procedure standard, ma anche tenendo conto di altri fattori. Per cui, se un prestito non viene accettato da un ente finanziario, altrove potrebbe esserlo. Dobbiamo ricordarci sempre che se noi abbiamo bisogno di soldi le banche o le finanziarie hanno comunque bisogno di noi, in quanto clienti..... Non scoraggiamoci dunqeu ai primi intoppi.

Quali sono i passi comuni a tutti gli istituti di credito per iniziare una domanda di finanziamento?
La richiesta del preventivo.
Il primo step per ottenere un prestito è di solito la richiesta del preventivo, presso una banca o un ente finanziario.
I documenti necessari
Prima di concederci un finanziamento, la banca o la società finanziaria vorranno sapere qualcosa in più su di noi e controllare che tipo di garanzie ci sono affinchè siano ripagate del prestito: di solito, in quasi tutti i tipi di prestiti sono richiesti: una busta paga, o il Cud, la dichiarazione dei redditi o il cedolino della pensione. Servono anche documenti di identità, come la carta d'identità e il codice fiscale (di solito la fotocopia fronte retro di un documento identificativo).
Prestiti: quanti sono?

arrivati sin qua possiamo dividere il finanziamento in 2 gruppi: prestiti finalizzati e prestiti non finalizzati.

Prestiti finalizzati
E'
quel prestito che si richiede e per il quale si dichiara il fine. e' l'esempio più classico di credito al consumo che si accende laddove si effettua l'acquisto del bene (ossia il "fine" del prestito). Cio' avviene grazie a una convenzione tra il negoziante e alcune società finanziarie. Si paga a rate fisse (di solito con quota capitale decrescente, e quota interessi crescente), che in questi casi molto spesso sono mensili. Si tratta di prestiti che arrivano fino al 30.000 euro. La garanzia sta nella stabilità lavorativa di chi richiede il prestito. PERTANTO VERRANNO CHIESTE BUSTE PAGA E DICHIARAZIONE DEI REDDITI, ma nessuna garanzia. Laddove vi venga chiesta una fidejussione di un terzo, magari di un vostro familiare, SOPRASSEDETE E CERCATE UN ALTRO ISTITUTO. Al giorno d'oggi, con l'economia bloccata, devono ringraziarvi se cambiate l'auto o comprate un nuovo TV....
Nota bene: Tenete d'occhio il Tan e il Taeg. In questi finanziamenti il primo, il tasso annuo nominale, solitamente è fisso nella maggioranza dei casi. Ma per capire quando ci costa davvero il prestito, bisogna controllare le spese accessorie, spesso contenute nel secondo, il tasso annuo effettivo globale. Questo è il dato da richiedere prima di decidere. E' importante anche farsi consegnare il contratto per leggerlo prima di firmare il finanziamento.

Prestiti non finalizzati
Sono quei prestiti che non sono legati all'acquisto di qualcosa di preciso. In genere il cliente non è tenuto informare l'istituto di credito sulla destinazione del prestito che si è richiesto. Si tratta di un prestito senza garanzia (ad esempio un'ipoteca) che può arrivare a fino a circa 30.000 euro. Al posto della garanzia reale però, si può ricorrere a un garante, cambiali o fideiussone. Il cliente può ottenere direttamente dalla banca o dalla società finanziaria, dopo che gli enti hanno stabilito il suo credit score, (la sua affidabilità creditizia) il finanziamento che gli serve.
Della famiglia dei prestiti non finalizzati fanno parte i prestiti personali, cessione del quinto, prestito delega, prestito fiduciario.

 
 
bottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncino
 
bottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncinobottoncino
Copyright P&P - Piemme srls 2011-2014 - All rights reserved

Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001